-- Introduzione
-- Obiettivi
Implementazione pratica
-- Dichiarazione di classe
Ereditarietà

 

 

Progetto Yed
Tecniche di programmazione ad oggetti con il linguaggio C.

Introduzione

Yed è un progetto di ricerca il cui scopo è sviluppare in linguaggio C moduli software che si accordino con i principali paradigmi della programmazione orientata agli oggetti: incapsulamento ed ereditarietà.

Il nucleo del funzionamento della tecnologia Yed è molto semplice: esso agisce al livello di preprocessione del codice C, attraverso macro definite allo scopo; ne deriva la possibilità di costruire oggetti in maniera totalmente trasparente al compilatore C utilizzato, senza il bisogno di dover sviluppare e/o eseguire tools addizionali di "traduzione" del codice prima del processo di compilazione.

Il sito ufficiale del progetto Yed è http://yed.sourceforge.net.

Il progetto Yed è stato utilizzato con successo in complessi sistemi di monitoraggio e controllo del flusso dati di traffico telefonico per committenti come TIM e WIND; tali sistemi, sviluppati in linguaggio C, hanno permesso di verificare sul campo la teoria alla base del progetto Yed in situazioni critiche quali il multithreading e l'ottimizzazione del codice per finalità di incremento di performance.

Per contattare Giulio A., il coordinatore del progetto Yed potete utilizzare l'indirizzo di posta elettronica ynoxia(at)gmail(dot)com. Attraverso questo indirizzo potete segnalare errori, nuove funzionalità, le vostre nuove idee: ogni materiale ed ogni segnalazione sarà presa in considerazione con attenzione.

 


Copyright (C) - Giulio A. - ynoxia(at)gmail(dot)com